L’allenamento in sospensione si riferisce ad un metodo di allenamento che utilizza un sistema di corde e cinghie chiamato “suspension trainer”, permettendo di sfruttare il carico naturale del peso corporeo.
Si tratta di un lavoro utile e duraturo che garantisce un’importante mole di vantaggi dal punto di vista di forza, equilibrio, flessibilità e stabilità.
Si sfruttano delle maniglie per attaccarsi ad angolazioni diverse aumentando o diminuendo anche la base di appoggio dei piedi. Si usa in molti esercizi l’effetto pendolo e si vanno a lavorare tutti i distretti muscolari, in quanto l’esercizio avviene tanto in bipedia quanto da sdraiati.
Lo stare appesi significa dialogare in modo differente con il proprio centro di massa e gestire sempre il suo posizionamento dentro alla base di supporto.
Tutta la resistenza muscolare globale aumenta in modo progressivo; ne beneficiano inoltre braccia, gambe e glutei in modo progressivo e muscoli stabilizzatori importanti come quelli delle anche. Molti vantaggi anche sul versante della prontezza dei riflessi e della gestione del proprio centro di massa.
Si riattiva il metabolismo e si bruciano prima i grassi.
In particolare, nei corsi offerti allo Spazio, questo allenamento è stato pensato dall’insegnante strettamente connesso ai principi del Pilates. Tutti gli esercizi vengono fatti in sicurezza e con estremo controllo per garantire nessun sovraccarico sulla schiena e sulle articolazioni, ma proponendo un graduale rinforzo e potenziamento sempre proporzionale alle possibilità individuali.